Dolcitalia vuole rappresentare il trait d’union tra il mondo dell’industria e quello della distribuzione tradizionale, fornendo supporti organizzativi e logistici per elevare la competitività del canale e ampliare la capillarità distributiva dei prodotti.
Questo nuovo modo di approcciare il mercato si traduce in immediati vantaggi: per la rete di distributori affiliati, per i fornitori e per le singole attività commerciali.
Vantaggi per gli affiliati
Gli affiliati possono dialogare direttamente con la sede centrale attraverso la presenza e l’attività di una rete di area manager. A questi soggetti è affidato il delicato compito di veicolare le politiche commerciali della sede verso le singole strutture partner, attraverso un dialogo continuo, fatto di attività consulenziale e condivisione costante delle informazioni da ambo le parti.
Un approccio così diretto consente di:
sviluppare conoscenza e competenza circa l’andamento del mercato, eliminare le asimmetrie informative, ridurre le distanze tra sede centrale e periferiche, affrontare in maniera più agile le criticità con i fornitori convenzionati, affiancare e guidare gli affiliati nella definizione degli assortimenti, “formare” la forza vendita e motivarla attraverso meccanismi di incentivazione e attraverso la fornitura di supporto e di materiali atti a favorire l’attività commerciale.
Vantaggi per i fornitori
Dolcitalia, attraverso la sua organizzazione, configurazione ed offerta di servizio, rappresenta per i propri fornitori un vero e proprio distributore nazionale, dotato di magazzini propri (rete di affiliati) e di forza vendita autonoma e specializzata (area manager).
Vantaggi per i punti vendita
Bar e alimentari possono contare su una rete vendita specializzata e professionale e su un vasto assortimento di prodotti alimentari. Rapidità di consegna, presenza costante degli agenti, capillarità sul territorio nazionale, qualità dei prodotti e prezzi competitivi, vanno a completare un’offerta di servizio che può essere solo vantaggiosa per le attività commerciali che vengono servite dal programma Dolcitalia.
“
I vantaggi riguardano l’intera filiera Dolcitalia. Perché se si offre un servizio realmente di valore si è anche in grado di trasferire questo valore su tutti i soggetti che fanno parte della catena. È un circolo virtuoso in cui ciascuno, con le proprie azioni e competenze, si mette al servizio dell’altro seppur con obiettivi profondamente diversi. La difficoltà maggiore sta però nel trovare un referente unico che, conoscendo le esigenze di ognuno, sia in grado di guidare e coordinare questo ciclo.
Questo è ciò che fa Dolcitalia per i propri partner.”