Background Color:
 
Background Pattern:
Reset
Ricerca

News da Dolcitalia

La tradizione di una grande famiglia di maestri pasticceri: i 100 anni di Paluani - 27 gennaio 2021

La tradizione di una grande famiglia di maestri pasticceri: i 100 anni di Paluani - 27 gennaio 2021

Author: SUPERUSER ACCOUNT/mercoledì 27 gennaio 2021/Categories: Home Page Dolcitalia, News Dolcitalia

L’azienda veronese è custode di una tradizione pasticcera fondata sulla genuinità delle materie prime, sulla ricerca del gusto, del profumo e della sofficità dei dolci.

Stabilimento


È proprio nel 1921, a cavallo tra le due Guerre, nel cuore di una Verona fiorente e lanciata verso il futuro, che viene fondata l’azienda “Prodotti Paluani”, impresa a conduzione familiare specializzata nella produzione di Pandoro, dolci lievitati e budini. Paluani cresce rapidamente, aggiungendo negli anni ’30 anche il Panettone tra i suoi prodotti, e nel 1968 viene rilevata da Gino Cordioli e Luigi Campedelli i quali, portando avanti la tradizione e la passione degli antichi Maestri Pasticceri, operano affinché l’azienda si affermi e diventi una vera e propria istituzione veronese. Intanto l’offerta al pubblico si amplia, vengono aggiunti nuovi prodotti e i dolci Paluani entrano sempre di più nelle case delle famiglie italiane durante le festività. Negli anni ’70 l’azienda esce dal centro della città e si trasferisce a Dossobuono, in provincia di Verona, dove tutt’ora ha sede. Solo pochi anni dopo, verrà avviata anche la produzione di cioccolato, allargando ulteriormente la gamma prodotti già esistente. Nel corso degli anni il suo nome acquisirà sempre più notorietà grazie a prodotti genuini e a campagne pubblicitarie di forte impatto che rendono Paluani un marchio riconoscibile e distintivo nel mercato dolciario. Negli ultimi anni Paluani ha rivolto particolare attenzione alla salvaguardia dell’ambiente creando due nuove linee, biologica e vegana, che soddisfano con la consueta qualità e dolcezza i palati più esigenti e che, ad oggi, sono il numero uno in Italia nella loro categoria.


Panettoni


L’ATTENZIONE ALLA QUALITÀ

Tutti i prodotti Paluani sono realizzati con un’attenzione particolare alla missione dell’azienda: “produrre dolci che raccontino l’amore con cui sono realizzati, attraverso la selezione dei migliori ingredienti, ricercando la qualità in ogni dettaglio e utilizzando ricette e metodi produttivi fedeli alla grande tradizione della pasticceria italiana”. Per questo l’azienda è da sempre attenta alle materie prime che utilizza per i propri prodotti: nel 1995 inizia un percorso di ricerca dell’eccellenza che non smetterà mai di perseguire, ottenendo l’anno successivo il certificato di gestione qualità. Nel 2000 è stata la prima azienda del settore a garantire che i prodotti siano realizzati senza ingredienti Modificati Geneticamente (OGM) e che il cioccolato venga prodotto senza aggiunta di grassi vegetali diversi dal burro di cacao. Nel 2011, Paluani ottiene la certificazione sulla tracciabilità del latte intero italiano utilizzato nei propri impasti e l’anno successivo viene attestato l’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili per l’attività produttiva aziendale. Dal 2016 l’azienda si impegna nel perseguire una filosofia aziendale di crescita sostenibile, valorizzando le materie prime del territorio italiano come uova, burro, zucchero e latte fresco. Solo due anni dopo, grazie all’installazione di pannelli solari, si potenzia ulteriormente la produzione di energia elettrica sostenibile.


Produzione


I VALORI AZIENDALI

Paluani si fonda su tre valori essenziali: persone, sostenibilità e qualità. L’azienda crede nella centralità delle persone, sia al suo interno portando avanti i valori di una grande famiglia che si impegna perché tutti coloro che lavorano in Paluani si sentano realizzati, svolgendo il proprio lavoro con entusiasmo e passione, sia all’esterno mantenendo un rapporto di fiducia e soddisfazione con il cliente finale a cui Paluani si impegna a portare gioia e genuinità. La sostenibilità per valorizzare e salvaguardare il mondo che ci circonda attraverso numerose scelte che rispettano l’ambiente e sostengono la crescita del territorio e dei prodotti italiani. La qualità e la cura dei dettagli perché tutti i prodotti Paluani sono arricchiti dagli ingredienti più antichi dell’azienda: TEMPO E PASSIONE. Quaranta ore di lenta lievitazione naturale e la straordinaria esperienza dei Maestri Pasticceri, rendono tutt’ora il dolce Paluani un assaggio di gioia da condividere con chi si ama. Una bontà garantita che si tramanda da più di cento anni. Presente oggi in più di 40 Paesi in tutto il Mondo, Paluani rappresenta uno dei più importanti marchi in ascesa sul mercato internazionale. Paluani: un profumo che evoca i momenti più felici della nostra vita, una bontà e genuinità che dona dolcezza e gioia da cento anni in Italia e nel mondo.

Per saperne di più

www.paluani.it

 

Redazione: Foodweb.it


Number of views (437)/Comments (0)

Tags: